domenica 4 novembre 2007

COMPITO DI INFORMATICA

IMPIEGO DI DATABASE IN CAMPO SANITARIO E IMAGING MEDICO

Ormai da molti anni è obbligatorio, per i professionisti che lavorano in campo medico e sanitario, tracciare il percorso clinico dei pazienti attraverso l'uso di cartelle cliniche.
Ma il materiale cartaceo non risulta più molto comodo e pertanto si sta cercando di introdurre un sistema informatizzato che limiti i tempi di ricerca e soprattutto quelle noiose file che si creano agli uffici della ASL (questi sono chiaramente solo alcuni esempi in confronto alle prospettive che si stanno delineando). Non si può inoltre non porre attenzione alle così dette "cartelle cliniche elettroniche" che da un lato risultano il fulcro dell'informatizzazione sanitaria, ma dall'altro si rivelano estremamente complesse nei loro contenuti; questo è dovuto al fatto che le tecnologie diagnostiche si sono sviluppate moltissimo in questi anni e così è aumentata anche la mole dei dati da inserire e da aggiornare.
Sicuramente anche il settore delle imaging mediche ha subito un notevole miglioramento in quanto fino a qualche decennio fa esse erano costituite solo dalle lastre radiografiche; ora invece possiamo spaziare tra varie tipologie di esami, tra cui: ovviamente la radiologia che copre ancora un ruolo fondamentale, la TAC (Tomografia Assiale Computerizzata), le scintigrafie, l'ecografia e la risonanza magnetica (MR).
Ma con l'uso di queste nuove tecnologie siamo andati incontro ad un'enorme produzione di immagine mediche che hanno così posto dei grossi problemi di archiviazione; è nato così un primo standard per la trasmissione di immagini radiologiche (ACRNEMA) che si è poi evoluto in un sistema migliore il DICOM che è estremamnete esteso e in continua evoluzione.


Aggiungo un indirizzo di una pagina di wikipedia in cui è contenuta una lista delle varie tecniche di imaging e i link che rimandano alle spiegazioni più dettagliate di ciascuna di esse: http://it.wikipedia.org/wiki/Imaging

Ciao alla prossima!!!